Skip to main content

02.04. – 05.04.2025

72 ore senza compromessi 2025

Si tratta di un grande progetto sociale che si terrà nell’aprile del 2025. Dopo le edizioni del 2005,  2008, 2011,  2014,  2016, 2019 e 2022, per l’ottava volta i giovani dai 14 anni in su dedicheranno 72 ore del loro tempo a una buona causa.

Il progetto è organizzato da Südtirols Katholische Jugend, youngCaritas e dal Südtiroler Jugendring e quest’anno avrà luogo da mercoledì 2 aprile a sabato 5 aprile 2025.

L’idea alla base del progetto è tanto semplice quanto coinvolgente: gruppi di giovani, composti da cinque a sette partecipanti dai 14 anni in su, dovranno affrontare e portare a termine compiti di utilità sociale presso varie organizzazioni dell’Alto Adige, il tutto entro 72 ore. In questo modo, i giovani si avvicinano a una realtà diversa e, attraverso il loro impegno, possono contribuire concretamente alla solidarietà verso i più deboli, gli svantaggiati e gli emarginati della societàLe attività e i compiti vengono presentati ai giovani all’inizio del progetto.

Mentre lavorano insieme per risolvere le sfide assegnate, i ragazzi assumono ruoli e funzioni diverse all’interno del gruppo, sviluppando competenze organizzative, manuali e creative. Pianificare, organizzare e collaborare li aiuta a crescere sia come individui sia come gruppo.

Questo progetto, da un lato, sensibilizza i giovani alle problematiche sociali e, dall’altro, consente loro di promuovere la consapevolezza nella comunità. Al termine delle 72 ore, i partecipanti ricevono un certificato di partecipazione che attesta il loro contributo e che può essere presentato a scuola. Infatti, gli studenti possono essere esonerati dalle lezioni per partecipare al progetto, favorendo così la loro adesione.

I seguenti criteri devono essere presi in considerazione per la partecipazione dei gruppi:

Responsabile di gruppo: Ogni gruppo ha bisogno di un responsabile di gruppo maggiorenne che accompagni i ragazzi durante le 72 ore.

Presenza: i giovani pernotteranno e receveranno i pasti nel luogo in cui svolgono il progetto.

Dimensione del gruppo: dovete essere minimo 5 e massimo  7 persone

Gli organizzatori del progetto offrono:

  • I/le partecipanti e i/le responsabili dei gruppi sonno assicurati per infortuni e danni a terzi.
  • I giovani pernotteranno e riceveranno i pasti nel luogo in cui si svolgono il progetto.
  • Supervisione del gruppo da parte di rappresentanti del team organizzativo.
    Questi ultimi visitano tutti i gruppi più volte durante il periodo del progetto, forniscono il supporto necessario e controllano le presenze.
    Ogni gruppo ha un referente fisso del team organizzativo.
  • Una linea telefonica di assistenza disponibile 24 ore su 24 che i giovani possono contattare in caso di difficoltà.
  • la partecipazione al progetto è gratuita.

Organizzazioni sociali ricercate come partner del progetto:

Per poter realizzare la campagna “72 ore senza compromessi”, youngCaritas, la Gioventù Cattolica dell’Alto Adige e l’Anello della Gioventù dell’Alto Adige stanno cercando associazioni, parrocchie, banche alimentari, case di riposo, rifugi per senzatetto e altre organizzazioni sociali e/o eco-sociali che possano fornire compiti ai gruppi di giovani.
Dovrebbe essere possibile completare i compiti in tre giorni, con la presenza dei giovani nelle organizzazioni 24 ore su 24.
I compiti del progetto possono essere molto diversi: dalla riprogettazione di una casa di riposo e/o di un centro giovanile, alla riqualificazione e riprogettazione di un parco giochi per bambini, dall’organizzazione di una festa in una casa di riposo ai lavori di ristrutturazione di strutture sociali – tutto può essere incluso.
Gli organizzatori del progetto sono aperti a molte altre idee.

Le proposte di progetto possono essere inviate a youngCaritas Sparkassenstraße 1, 39100 Bolzano, Tel.
0471 304 334 e-mail: info@youngcaritas.bz.it entro il 18 gennaio 2025.
Gli interessati possono anche ottenere ulteriori informazioni e consigli sullo sviluppo del progetto.

Mod. Iscrizione progetto

Iscrizione per i giovani fino al 28 febbraio 2025

Essere creativi, mettersi in gioco, rimboccarsi le maniche, impegnarsi in qualcosa di nuovo e usare le proprie forze: Questo è l’obiettivo di “72 ore senza compromessi”.
Questo progetto sociale non va solo a vantaggio delle varie organizzazioni, ma anche e soprattutto dei giovani.
Possono fare la differenza, contribuire a dare forma alle cose e fare del bene con creatività e spirito di squadra.
I giovani che desiderano partecipare individualmente (dai 18 anni in su) o in gruppo (dai 14 anni in su) possono scaricare qui il modulo di iscrizione e inviarlo via email a info@skj.bz.it insieme alla privacy policy. Puoi anche ottenere ulteriori informazioni lì.

Condizioni di partecipazione

Informazioni sulla protezione dei dati

Opuscolo